Siti per aziende: il portale per il tuo sito aziendale
Per le aziende di oggi la comunicazione via internet è imprescindibile se si vogliono ottenere risultati importanti, anche se si tratta di piccole aziende locali e questo livello di comunicazione globale si ottiene soltanto con la costruzione di siti web per aziende. Prima ancora della pubblicità cartacea o tele- radiofonica ciò che apre maggiormente il canale di comunicazione più diretto tra azienda e cliente è il sito web aziendale. A volte, e molto spesso si arriva all’azienda anche senza il tramite pubblicitario ma semplicemente digitando su un motore di ricerca l’oggetto o il servizio che stiamo cercando; in tutta libertà si potrà visionare i vari siti aziendali a cui la nostra ricerca ci ha condotti. è importante quindi che il portale aziendale deve essere ben visibile e presente sui motori di ricerca, solo così il cliente che cerca un determinato prodotto o servizio potrà mettersi in contatto con l’azienda.
Essere indicizzati nei motori di ricerca è sicuramente il primo passo da fare per ottenere la massima visibilità ed essere contattati dai potenziali clienti che effettuano questa ricerca; questo vale anche se l’azienda fornisce servizi o prodotti non di largo consumo ma più di nicchia. Il sito aziendale deve essere completo, di facile lettura dove il cliente potrà reperire tutte le nozioni principali dell’impresa : come riuscire a sapere dov’è situata, com’è possibile contattarla , cosa e quali servizi offre. Nei siti internet aziendali assolutamente da non sottovalutare è la “confezione” dello stesso nella grafica e nella funzionalità: aziende con siti web più performanti e professionali influiscono sensibilmente sulla percezione del cliente fornendo probabilmente quel valore aggiunto che accrescerà la sua fiducia e ne determinerà la scelta.
I siti delle aziende sono come negozi aperti tutto il giorno, ventiquattro ore su ventiquattro al servizio del cliente , una vetrina totale in cui è possibile curare anche il rapporto con la clientela , creando la possibilità di lasciare feedback sui prodotti acquistati e suggerimenti impostando così una politica della trasparenza che è sia da stimolo per l’azienda sia sinonimo di fiducia per il cliente. Uno dei vantaggi più grande dei siti internet delle aziende è la possibilità di varcare i confini della produzione locale far conoscere i proprio prodotti a livello nazionale e internazionale e avere così la probabilità di aprirsi sempre nuove fasce di mercato.
Per l’azienda i siti web costituiscono un ulteriore vantaggio per la possibilità di creare delle newsletter , uno strumento importante di comunicazione tra azienda e cliente , il quale iscrivendosi ad essa, potrà essere sempre a conoscenza degli eventi, delle novità e delle offerte speciali che l’azienda offre. Investire in siti per aziende, e soprattutto renderli presenti nei motori di ricerca non solo è più economico e duraturo delle attività di volantinaggio, e altre forme pubblicitarie , ma conferisce all’azienda più valore, credibilità e rende concreta la possibilità di un contatto interessato da parte di una clientela sempre più attenta. La rete oggi, giorno dopo giorno accresce le sue potenzialità e il numero del suo pubblico aumenta vertiginosamente, anche in Italia, motivo per cui nessuna azienda dovrebbe restarne esclusa.