Creare pagina facebook e migliorare la pagina aziendale
Ormai Facebook non è più uno strumento per tenersi in contatto solo fra amici e conoscenti, è parte integrante della nostra comunicazione quotidiana e con esso è possibile venire a conoscenza di una miriade di informazioni in modo facile, intuitivo e veloce. Per questo capita sempre più frequentemente cercare la pagina facebook del contatto che ci interessa sia esso un prodotto, un marchio, un ‘azienda, magari ancor prima che cercarla su google. Ai giorni nostri possiamo tranquillamente dire che per un’azienda è fondamentale creare una pagina facebook per essere sempre a contatto con i clienti, finire nella rete dei passaparola fra amici, e poi amici di amici, grazie ai “like” è qualcosa che ripaga più di qualsiasi pubblicità ben fatta, perché nel passaparola tra amici è implicito il valore aggiunto della fiducia verso il prodotto che si va a consigliare. Inoltre, e sono dati scientifici, più sono le condivisioni e i “like” della facebook pagina fan più il sito web in questione riuscirà ad ottenere un’ottima posizione nei motori di ricerca (es.google).
Nelle pagine aziendali di facebook bisognerà inserire quante più informazioni per renderla completa, affinchè sia ben chiaro quali sono i servizi e\o i prodotti che vengono forniti dall’azienda; naturalmente bisognerà anche inserire il link che rimanda al sito web ufficiale, ed eventuali altri tipi di contatti : email, telefono, indirizzi, ma soprattutto bisognerà corredare la pagina di quante più notizie interessanti in modo da non rendere la pagina facebook un semplice duplicato del vostro sito web. Nella velocità di comunicazione in cui viviamo infatti, è determinante per il cliente avere facilità d’accesso nell’ ottenere tutte le informazioni di cui ha bisogno anche e soprattutto su internet ; se un’azienda sarà difficilmente contattabile e la descrizione dei suoi servizi poco chiara avrà meno possibilità di essere ingaggiata ed essere preferita ad altre. Naturalmente non basterà la sola creazione della pagina facebook, di eguale importanza è infatti la gestione delle pagine facebook.
Bisogna riuscire a raggiungere quanti più contatti possibili e scoprire sempre nuovi eventi, gruppi o nuove pagine in attinenza con la vostra azienda. Per ottenere sempre più ampia visibilità e per rendere la pagina facebook aziendale più interessante è necessario che sia periodicamente seguita e aggiornata: uno dei grandi vantaggi delle pagine facebook è sicuramente quello di poter intessere un dialogo diretto e costante tra cliente e azienda , è necessaria quindi una figura che si occupi costantemente su facebook della pagina aziendale, che aggiorni gli iscritti alla pagina con eventuali offerte e iniziative proposte dall’azienda e che risponda ad eventuali dubbi e quesiti che i “fan” possono lasciare in bacheca, che proprio in quanto fan della vostra azienda non vanno mai delusi per mancata attenzione! Questo dialogo diretto che così si verrà a creare tra cliente e pagina dell’azienda su facebook è indispensabile e preliminare per una politica della trasparenza che tanto piace ai consumatori: il primo passo per ottenere un’alta fidelizzazione per la vostra attività comincia proprio on line.