Italia (Repubblica Italiana)
L'italia è uno stato dell'Europa meridionale, che si estende dalle Alpi al Canale di Sicilia, e i cui limiti astronomici sono: a Nord la Testa Gemella Occidentale (Alpi Aurine) a 47°05'29" di latitudine Nord; a Sud il Capo dell'Isola delle Correnti a 36°38'35" (o, se si considerano le isolate Pelagie, la Punta Pesce Spada, nell'isola di Lampedusa, a 35°29'26" di latitudine Nord); a Ovest l'Anticima Nord di Rocca Bernaude (Alpi Cozie) a 6°37'32" di longitudine Est; a Est l'estremità del Capo d'Otranto a 18°31'13" di longitudine Est.
L'Italia confina con la Francia a Nord Ovest, con la Svizzera e l'Austria a Nord, con la Iugoslavia a Nord Est; nel territorio nazionale sono due enclaves, la Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano; mentre una exclave italiana è il comune di Campione d'Italia (provincia di Como) in Svizzera. Politicamente l'Italia è una Repubblica di tipo parlamentare; Capo dello Stato è il presidente della Repubblica, che è eletto per 7 anni dai membri del Parlamento, cui si aggiungono i delegati dei Consigli Regionali. Il potere esecutivo è affidato al Governo, formato dal presidente del Consiglio e dai vari ministri, che insieme costituiscono il Consiglio dei ministri e sono responsabili nei confronti del Parlamento.
Questo è bicamerale (Camera dei deputati e Senato) ed esercita il potere legislativo; i suoi membri sono eletti per 5 anni a suffragio universale diretto. Tra gli altri massimi organi dello Stato italiano sono la Corte dei Conti, il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, il Consiglio Superiore della Magistratura, il Consiglio di Stato e la Corte Costituzionale.
Amministrativamente l'Italia è divisa in 20 regioni (di cui 15 a statuto ordinario e 5, cioè Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna, a statuto straordinario), 95 province e più di 8070 comuni; capitale è Roma. L'Italia ha una superficie di 301262 kmq e una popolazione di circa 60 milioni d’abitanti. Lingua nazionale è l'italiano, ma vi sono minoranze linguistiche francesi in Valle d'Aosta, ladine nel Friuli Venezia Giulia, tedesche nel Trentino Alto Adige, greche e albanesi nell'Italia meridionale. La religione professata dall'assoluta maggioranza della popolazione è la cattolica; a 180000 ammontano i protestanti e a 35000 gli ebrei.