Creare un forum: potenziare il servizio clienti dell’azienda
Alzi la mano chi, ai giorni nostri nel momento in cui si trova di fronte a qualche dubbio o vuole sapere maggiori informazioni su un prodotto, un’azienda ma anche su un argomento in particolare, un interesse di nicchia, non si rivolge alla rete. Ormai cerchiamo sempre più spesso le risposte ai nostri dubbi su internet, e, già da qualche anno, si sono così formati quelli che possiamo definire spazi interattivi di confronto, più comunemente noti con il nome di forum di discussione. Un forum è uno spazio virtuale dove confrontarsi, scambiarsi pareri e conoscenze su un argomento in particolare.
Creare un forum è assolutamente utile anche perché l’utilizzo di questo tipo di piattaforma web è veramente semplice, così che anche chi abbia poca dimestichezza con internet può facilmente accedervi per leggere gli argomenti ( si divide in post, e ogni post sviluppa e/o chiarifica un argomento ), porre domande agli altri utilizzatori del forum e aspettare le loro risposte. Per scrivere e postare occorre effettuare una registrazione, fornendo un nickname, mentre per leggere e consultare le discussioni non ne serve alcuna. Un forum di discussione può anche avvalersi facoltativamente della figura di un moderatore, ovvero di una persona che gestisce il forum. Il moderatore può decidere di chiudere un post se ritiene che l’argomento sia stato esaustivamente discusso e chiarito e in generale portare un po’ di ordine nelle discussioni.
Creare un forum gratuito a chi legge può essere molto d’aiuto anche per siti aziendali perché può sicuramente migliorare e potenziare il servizio clienti dell’azienda stessa creando un dialogo diretto con il cliente. La scelta di realizzare un forum per un sito commerciale inoltre è assolutamente strategica perché aumenta in maniera esponenziale quella politica della trasparenza di un’azienda che tanto piace al cliente, un cliente sempre più libero di chiedere ulteriori informazioni su di essa e sui suoi prodotti grazie anche attraverso il nickname. Creare forum quindi rappresenta una efficace strategia per incrementare il traffico web sul tuo sito, è importante dunque affidarsi a seri professionisti del settore che sappiano non solo come creare forum ma anche come renderlo il più popolare e visitato possibile, perchéquello che conta molto è anche avere un’utenza molto attiva e un forum sempre abbastanza vivo.
Chi crea un forum infatti, deve essere molto attento affinché il forum abbia molta visibilità perché più ci sono utenti che scriveranno sul forum e più altri utenti saranno spinti a scrivere e visionare i post. Questo perché altro grande vantaggio per chi crea un forum gratis agli utenti è il guadagno indiretto che se ne può ricavare proprio dalla creazione di contenuti, da parte degli stessi utenti, che attirano i motori di ricerca e che, a loro volta, portano al nostro forum nuovi utenti. Ecco che quindi come fare un forum può valorizzare notevolmente il nostro sito apportando innumerevoli vantaggi soprattutto in termini di una forte pubblicità , senza contare anche il guadagno diretto che possiamo avere con l’inserimento di ulteriori banner pubblicitari.